
Venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 18:00, presso la sala municipale del Comune di Soresina, è stata ufficialmente costituita la Fondazione CER Soresina – San Bassano ETS. L’atto è stato sottoscritto davanti al notaio Laura Genio, sancendo l’avvio di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) che opererà su un’area sovracomunale, facendo riferimento alla cabina elettrica primaria di Castelleone (CR).
La nuova comunità energetica nasce con l’obiettivo di favorire l’autoconsumo collettivo di energia rinnovabile, abbattendo i costi energetici, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili e contribuendo all’abbattimento della povertà energetica per le fasce più vulnerabili della popolazione.

I soci fondatori
La Fondazione CER Soresina – San Bassano ETS è stata costituita grazie all’impegno di 6 enti fondatori, che rappresentano il tessuto istituzionale e sociale del territorio:
- Comune di Soresina
- Comune di San Bassano
- Parrocchia di Soresina
- Parrocchia di San Bassano
- Fondazione Benefattori Soresinesi Onlus (Soresina)
- Fondazione Istituto Carlo Vismara – Giovanni De Petri Onlus (San Bassano)
Il Consiglio di Amministrazione
Durante la cerimonia costitutiva, sono stati nominati i membri del Consiglio di Amministrazione, responsabili della gestione della CER:
- Roberto Naccarella – Presidente
- Giuseppe Dovera
- Diego Caldarini
- Adriano Faciocchi
- Andrea Vismara
L’organo di controllo
Per assicurare la corretta gestione economico-finanziaria della Fondazione, è stato nominato il sindaco con funzioni di revisore legale dei conti: Guglielmo Ghisi.
Un nuovo impulso alla sostenibilità energetica del territorio
Con la nascita della Fondazione CER Soresina – San Bassano ETS, la Diocesi di Cremona e gli enti promotori confermano il proprio impegno nella sostenibilità ambientale e nella gestione condivisa dell’energia rinnovabile.
L’avvio ufficiale di questa CER segna un ulteriore passo verso la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più realtà locali in questo progetto innovativo.